home page teatro direzione artistica

Direzione Artistica

Ruggero Sintoni – Claudio Casadio – Lorenzo Bazzocchi – Claudio Angelini

 

 

Nella consapevolezza di una generale difficoltà nel definire la giusta via per procedere, nell’arte, nella politica, nell’etica, di fronte alla compresenza di convinzioni spesso così divergenti da mettere in dubbio la saldezza della propria, crediamo nella necessità di lavorare con tenacia alla realizzazione di una vera e propria rinascita, individuando nella pratica della “fiducia” l’unico catalizzatore in grado di traghettare tutti noi verso nuove pratiche sociali. Per attivare questo processo sentiamo fondamentale procedere verso paradigmi estetici che portino alla nascita di un nuovo modo dell’io di aderire all’alterità.

Nonostante il “mercato” dello spettacolo dal vivo pretenda di mettere in primo piano sempre e solamente l’”ampio consenso”, è evidente che per arrivare a costruire un progetto che possa essere visto come tale è necessario superare la mera dimensione della scelta dell’artista, della compagnia, dello spettacolo, quanto procedere celermente verso pratiche che mettano in campo saperi condivisibili. Di qui il grande sforzo di affiancare alla “vetrina” delle tradizionali forme spettacolari una nutrita serie di incontri e workshop al fine di favorire ed accrescere la qualità dello “stare” nella vita, soprattutto per coloro che, ancora giovani, vi si stanno approcciando.

Siamo oltremodo convinti che il teatro dell’oggi debba trarre le sue energie vitali dal confronto, su piani equivalenti in attenzione e risorse, tra le forze del vissuto e quelle destinate ad essere del futuro, la prosa da una parte, il teatro di ricerca e sperimentazione dall’altra, facendo coagulare su questi due poli le altre numerose tensioni creatrici.

Un’apertura nelle prospettive, una coscienza allargata ai bisogni dell’altro, un abbandono dell’idea che dopo la scuola nulla si debba più imparare quando invece è proprio la sterminata prateria della vita ad offrirci le condizioni più vere per una elevazione.

Crediamo che dovrebbe essere proprio questo lo scopo di ogni attività umana, certamente dovrebbe esserlo per un Teatro pubblico.

 

Ruggero Sintoni – Claudio Casadio – Lorenzo Bazzocchi – Claudio Angelini
Direzione Artistica Teatro Diego Fabbri Forlì

Prossimi spettacoli

Giovedì 14 dicembre 2017 - ore 21

BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE

Don Chisciotte

Venerdì 22 dicembre 2017 - ore 21

THE HARLEM SPIRIT OF GOSPEL CHOIR
ft. Anthony Morgan

Concerto di Natale

Giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 - ore 21
Domenica 14 gennaio 2018 - ore 16

RAOUL BOVA / CHIARA FRANCINI

Due

Giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 - ore 21
Domenica 21 gennaio 2018 - ore 16

LUCA BARBARESCHI / CHIARA NOSCHESE

L’anatra all’arancia