home page teatro il teatro diego fabbri oggi

Il teatro Diego Fabbri oggi

Il concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M° Riccardo Muti - 27 novembre 2000 –  segna l’inaugurazione del Teatro Comunale  Diego Fabbri, sorto sul vecchio cinema -teatro Astra  a seguito di una radicale ristrutturazione (solo tre pareti portanti sono rimaste del precedente edificio).

Intitolato a Diego Fabbri - forlivese – annoverato fra i maggiori drammaturghi del Novecento, il teatro ospita, all’interno della Stagione Teatrale, le rassegne di Prosa, Danza, Operetta, Moderno,  Contemporaneo e  Family. A queste proposte si affiancano gli appuntamenti con il Teatro Comico, in collaborazione con Accademia Perduta – Teatro Il Piccolo.

La programmazione del teatro prevede inoltre un cartellone con eventi musicali di particolare prestigio, all’interno della  Stagione Musicale-Forlì Musica , in collaborazione con le Associazioni Musicali Amici dell’Arte, Bruno Maderna, Associazione Forlì per Giuseppe Verdi.

Particolare attenzione è dedicata agli studenti, attraverso il Progetto Speciale Scuole, giunto quest’anno alla nona edizione affiancato quest’anno  dallo Speciale Università.

Con lo sguardo sempre rivolto ai giovani, attraverso l’ iscrizione gratuita alla youngERcard, le persone dai 14 ai 29 anni possono accedere a teatro con una scontistica particolare su tutte le tipologie di abbonamenti e biglietti. Per saperne di più  www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it

Per la sua funzione di teatro della città, il Diego Fabbri ospita inoltre manifestazioni culturali ed eventi di varia natura.

Il Teatro dispone di un foyer  particolarmente adatto per iniziative e proposte culturali (incontri, letture e conversazioni, mostre). Fra gli appuntamenti consolidati, si ricordano gli incontri periodici con gli attori e le compagnie che portano in scena gli spettacoli.

Nel 2010, Franco Fabbri, Direttore Artistico del teatro Diego Fabbri – prima ancora Direttore del Teatro Astra – e dagli anni 70 curatore delle stagioni teatrali del Comune di Forlì, ha concluso la sua carriera professionale chiudendo il primo decennio di attività del  nuovo teatro, con l’ideazione del cartellone 2010 – 2011.

La Direzione del Servizio è passata poi alla  Dott.ssa Elisabetta Pirotti.

Dal 2012 la Dott.ssa Cristina Ambrosini è Dirigente del Servizio Cultura, Musei, Turismo e Politiche Giovanili – mail cristina.ambrosini@comune.forli.fc.it

Dal 2012  la Direzione Artistica del Teatro Diego Fabbri è curata da Ruggero Sintoni, Claudio Casadio, Lorenzo Bazzocchi,  Claudio Angelini.

mail direzioneartistica.teatrofabbri@comune.forli.fc.it

Prossimi spettacoli