home page musicale requiem - w.a. mozart

SABATO 25 FEBBRAIO ORE 21.00
Basilica di San Mercuriale

REQUIEM - W.A. MOZART

FILIPPO BRESSAN direttore
ORCHESTRA BRUNO MADERNA
CORO SAN PAOLO E CAPPUCCININI
ENRICO POLLINI maestro del coro

Solisti: Cinzia Centonza soprano, Elena Bresciani mezzosoprano, Pasquale Scircoli tenore, Alessandro Abis basso
con la partecipazione di alcuni studenti di canto del Liceo Musicale Statale
Wolfgang Amadeus Mozart
Requiem KV 626 in Re minore
per soli coro e orchestra

Nella suggestiva Abbazia di San Mercuriale, cuore spirituale della città, verrà presentato il Requiem di Wolfgang A. Mozart. Non è necessario illustrare un’opera tanto famosa, ma è bene sottolineare come la sua realizzazione veda la collaborazione dell’Orchestra Maderna con i forlivesi Cori di San Paolo e dei Cappuccinini diretti dal M° Enrico Pollini, e la presenza di giovani artisti lirici, alcuni dei quali finalisti delle precedenti edizioni del Concorso Lirico Forlivese organizzato dall'Associazione Forlì per Giuseppe Verdi.
Filippo Maria Bressan, considerato “uno dei più innovativi e interessanti direttori della nuova scuola italiana”, sia nel repertorio operistico che in quello sinfonicocorale e barocco, è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio Indicato dal M° Giulini come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, eclettico, riservato, anticonvenzionale, sportivo, ha scelto di seguire le proprie passioni e di lavorare principalmente in Italia. Ha tuttavia diretto anche in molti teatri e sale da concerto d’Europa e del Sud America ed è ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival italiani di musica sinfonica, antica e contemporanea.
I Cori Cappuccinini e San Paolo sono il frutto dell’attività formativa musicale e canora che fin dagli anni ’70 si svolge per i giovani nelle parrocchie di origine, ora riunite in unità pastorale. I due cori sono da sempre presenti alle più importanti iniziative di carattere diocesano, con lo scopo di rendere tali eventi più solenni con il canto. Da vari anni hanno iniziato un'intensa collaborazione artistica: il numero consistente di coristi permette di visitare vari repertori realizzando concerti e progetti musicali interessanti anche con orchestra e gruppi strumentali.
Enrico Pollini, Maestro del Coro, tenore, partecipa fin da giovanissimo a gruppi corali e musicali nella sua città. Svolge attività di corista stabile dal 1977 in vari cori-associazioni musicali. Partecipa a corsi per la direzione di coro, seminari di musica barocca e di canto popolare tedesco (Ass.ne Polifonica Ravenna, Università di Heidelberg). Inizia lo studio professionale del canto al Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì e poi all’Istituto “A. Corelli” di Cesena. Dirige il Coro San Paolo di Forlì.

Prossimi spettacoli

GIOVEDÌ 30, VENERDÌ 31 MARZO, SABATO 1 APRILE - ORE 21
DOMENICA 2 APRILE 2017 - ORE 16

SILVIO ORLANDO e VITTORIA BELVEDERE

La scuola

MARTEDÌ 4 APRILE ORE 21.00
Teatro Diego Fabbri

IL CINEMA IN MUSICA

FEDERICO MONDELCI sax e maestro concertatore
ORCHESTRA BRUNO MADERNA

VENERDÌ 7 APRILE 2017 - ORE 21
Teatro Félix Guattari (ex Filanda Maiani)

ROBERTA MOSCA

Ci vorrebbe quel sole che scalda le ossa

VENERDÌ 7 APRILE 2017 - ORE 22
Teatro Félix Guattari (ex Filanda Maiani)

SIMONA BERTOZZI
FRANCESCO GIOMI
ENRICO PITOZZI

Anatomia