home page musicale brahms e cajkovskij

LUNEDÌ 8 MAGGIO ORE 21.00
Teatro Diego Fabbri

BRAHMS E CAJKOVSKIJ

GRAZIA RAIMONDI violino
LUIGI PIOVANO violoncello e direttore
ORCHESTRA BRUNO MADERNA

Johannes Brahms
Doppio Concerto in La minore, op.102 per violino, violoncello e orchestra
Pëtr Il'ic Cajkovskij
Sinfonia n.5 in Mi minore, op.64

 

Progetto Formazione orchestrale
con la partecipazione degli studenti
dei Conservatori di Cesena, Ravenna,
Rimini e del Liceo Musicale Statale di Forlì

Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Luigi Piovano si è diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode ed in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi. Nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso nel 2001 alla Carnegie Hall di New York, a Tokyo nel 2002 e a Roma nel 2003. Dal 2002, fondata l’Orchestra da Camera della Campania che ha poi mutato il proprio nome in quello di “Musici Aurei”, Piovano si dedica sempre più anche alla direzione.
Diplomata presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, Grazia Raimondi ha seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Salvatore Accardo e presso l’Indiana University in U.S.A. Ha vinto numerosi primi premi in diversi concorsi e ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto. Ha collaborato con complessi come “I Solisti Veneti”, “I Virtuosi di Roma”, la “New European Strings Orchestra” e in Giappone con la “Tokyo Philarmonic Orchestra”. Nel 2012 ha tenuto un concerto solistico alla Carnegie Hall di New York ottenendo grande successo di pubblico e di critica e ha inaugurato il 44° “Newport Music Festival” con un concerto che ha avuto tre standing ovation. Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.
Da alcuni anni è tradizione dedicare un concerto della stagione alla formazione orchestrale con gli studenti delle scuole di musica del territorio. Sotto l’attenta guida del Maestro Piovano e accanto ai professori d’orchestra, i giovani musicisti avranno la possibilità di misurarsi con il grande repertorio sinfonico.

Prossimi spettacoli

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2017 - ORE 21

ANGELO PINTUS

Ormai sono una milf

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017 - ORE 21

FEDERICO BUFFA

Le Olimpiadi del 1936

giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 - ore 21
domenica 26 febbraio 2017 - ore 16

LEO GULLOTTA

Spirito Allegro