home page danza balletto di mosca la classique

MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 2017 - ORE 21

Mauro Giannelli Eventi

BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE

La bella addormentata

Balletto classico in tre atti

di Pëtr Il'ic Cajkovskij
coreografie di Marius Petipa
scenografie di Evgeny Gurenko
costumi e direzione artistica e generale di Elik Melikov

La bella addormentata è il capolavoro coreografico di Marius Petipa sulle celebri note di Cajkovskij presentato dalla prestigiosa compagnia Balletto di Mosca La Classique diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca.
Alla corte di Re Floristano viene indetta una festa per il battesimo della Principessa Aurora: vengono invitati cavalieri, dame e le fate buone del regno, che portano con loro doni per la principessa. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, non presente nella lista; per vendicarsi, nonostante le suppliche della corte, la maga getta una maledizione alla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà però, non avendo ancora fatto il suo regalo, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe.
La compagnia Balletto di Mosca La Classique, per il 23° anno consecutivo con una tournée invernale in Italia, viene fondata nel 1990 e annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico – accademica provenienti dai maggiori Teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Ha entusiasmato le platee di tutto il mondo raccogliendo consensi ed ovazioni ovunque, dall’Egitto al Marocco, in Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Australia e, naturalmente, Italia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione.

“La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.” (Elik Melikov)

Prossimi spettacoli

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2017 - ORE 21

ANGELO PINTUS

Ormai sono una milf

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017 - ORE 21

FEDERICO BUFFA

Le Olimpiadi del 1936

giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 - ore 21
domenica 26 febbraio 2017 - ore 16

LEO GULLOTTA

Spirito Allegro