home page stagione musicale il pianoforte romantico

TEATRO DIEGO FABBRI - VENERDÌ 9 MARZO - ORE 21

IL PIANOFORTE ROMANTICO

F.Chopin, R.Schumann
Andrea Lucchesini, pianoforte

Andrea Lucchesini

Suonare News: «…Lucchesini racconta, analizza e spiega l'inspiegabile. Sì, perché certe modulazioni, certi artifici armonici, certe tonalità fortemente contrastanti e divaganti che percorrono la doppia, formidabile quaterna di Improvvisi per lo più non si possono sciogliere…». Die Welt: «...grandioses Abendkonzert des Pianisten Andrea Lucchesini...». Daily Telegraph: «…Lucchesini mostra in questa esecuzione da antologia, che il virtuosismo è solo una parte di un affascinante ventaglio di timbro, stile e mordente armonico».

Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si impone all'attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano.  Suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose e collaborando con i più importanti direttori d’orchestra.

Tra gli impegni più recenti ricordiamo il concerto alla Scala di Milano con la direzione di Franz Welser Moest e il debutto con la Belgrad Symphony Orchestra. Il 2017 vedrà il ritorno alla RAI di Torino con la direzione di Dennis Russell Davies e a Roma con l’Orchestra di Santa Cecilia e la direzione di Myung Wun Chung, al Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Fabio Luisi, oltre ad una serie di concerti in Spagna e in Germania.

Prossimi spettacoli

Domenica 25 febbraio 2018 - ore 16

COMPAGNIA ELENA D’ANGELO

Il paese dei campanelli

Martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2018 ore 21

ARTURO BRACHETTI

Solo

Giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 - ore 21
Domenica 4 marzo 2018 - ore 16

TEATRO STABILE DI CATANIA

Il giuramento

Mercoledì 7 marzo 2018 - ore 21

SIMONE CRISTICCHI

Il secondo figlio di Dio